giovedì 24 novembre 2011

Torta con le mandorle ricoperta di cioccolato fondente

Mia mamma è una golosona! E quando ha visto questa torta su uno dei suoi libri di cucina di parecchi anni fa, me l’ha subito proposta e… come non accontentarla? Si tratta di un dolce tipico dell’Abruzzo, chiamato parrozzo, costituito da un impasto con le mandorle - che, a dir la verità, non si sentono molto - ricoperto da un meraviglioso strato di cioccolato fondente. La combinazione tra il morbido impasto e la croccante copertura ci ha stupito piacevolmente!


Ingredienti:

100 gr. di farina bianca
100 gr. di fecola
100 gr. di mandorle sgusciate
6 uova
150 gr. di burro fuso
200 gr. di cioccolato fondente


Preparazione:

Scottare le mandorle in acqua bollente per un minuto (in questo modo si peleranno molto facilmente). Una volta spellate, passarle nel tritatutto con 3 cucchiai di zucchero.
Rompere le uova, separando tuorli e albumi. Unire ai tuorli lo zucchero rimasto e mescolare bene con le fruste finché il composto diventa spumoso. Aggiungere le mandorle tritate, amalgamare bene e unire anche la farina e la fecola setacciate. Infine aggiungere il burro sciolto (non troppo caldo), montare a neve gli albumi e unirli al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Ricoprire una tortiera (meglio se a cerchio apribile) di carta forno e versarci l’impasto, livellando bene la superficie. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronta la torta, lasciarla raffreddare completamente.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a fuoco basso in una piccola casseruola e versarlo sulla torta, stendendolo bene anche lungo i bordi con l’aiuto di una spatola. Infine lasciar solidificare un po’ il cioccolato e servire.

2 commenti:

  1. ammetto lamia ignoranza in materia di piatti tipici abruzzesi,ma direi che non sono niente male!dev'essere buonissima! :D

    RispondiElimina
  2. Tranquilla...a dirti la verità non lo conoscevo neanch'io questo dolce! Ma dopo averlo sperimentato...direi che è stato approvato alla grande! :-)

    RispondiElimina