lunedì 21 novembre 2011

Crostata bigusto

In famiglia non è sempre facile accontentare i gusti di tutti. A qualcuno piace il cioccolato, ad altri no. C’è chi ama la cipolla e chi non può neanche sentirne l’odore. Alcuni mangiano il pesce, altri lo detestano. C’è chi preferisce la marmellata e chi la crema… e così via.
Oggi, per esempio, avevo in mente di fare una crostata. Ma appena si è sparsa la voce in casa, ecco le prime domande: “La crostata?” “Come?” “Con cosa?”. Alla mia risposta “Di mele!” l’unica contenta era la mamma. Mio fratello era sul nì, mentre papà sul no.
Ma io la crostata di mele la volevo fare… e alla fine ho scelto per una soluzione pratica che potesse accontentare tutti: una torta a due gusti! Metà con le mele e metà con la marmellata.
La base che ho utilizzato è la stessa della crostata di frutta.



Ingredienti:                      

300 gr. di farina bianca
150 gr. di burro ammorbidito
150 gr. di zucchero
un uovo intero e un tuorlo
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di lievito
uno spruzzo di grappa nostrana (facoltativa)
1 mela
marmellata a piacere q.b. (nel mio caso, marmellata di prugne)


Preparazione:

Impastare tutti gli ingredienti: farina, zucchero, uova, burro, sale, lievito e grappa. Quando si avrà ottenuto una palla omogenea, avvolgerla in un tovagliolo e metterla in frigorifero per 20-30 minuti.
Nel frattempo tagliare le mele a fettine sottili. Trascorso il tempo necessario, togliere la pasta dal frigo, stenderla (tenendone da parte un rotolino per creare il bordo) e posizionarla in una tortiera da 30-32 cm ricoperta di carta forno. Bucherellare la base e cospargere la prima metà della torta con le mele a fettine, e l’altra metà con la marmellata scelta. Per completare, consiglio di mettere un po’ di marmellata anche sulle mele. Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora.

La base della crostata si presta a numerose varianti. Oltre a crema e frutta, marmellata o mele, è ottima anche con le pere, altro frutto della stagione autunnale. Provare per credere.

1 commento: