venerdì 18 novembre 2011

Torta cioccolatosa

Oggi vi propongo una torta che è una vera bomba… Sia nel senso che - secondo me - è buonissima, sia nel senso che, di certo, non è proprio leggerina! Ma ogni tanto ci vuole.
Per gli amanti del cioccolato è perfetta: una torta morbidissima, golosissima e cioccolatosissima che si scioglie in bocca.
Questa ricetta viene da Parma, da una cara amica di università di mia zia Claudia. Appena l’ho scoperta e assaggiata, è stato amore.


Ingredienti:

4 uova
150 gr. di zucchero
3 cucchiai di farina
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro


Preparazione:

Fondere il cioccolato fondente con il burro e lasciare intiepidire. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere 3 cucchiai di farina e mescolare. In seguito amalgamare la crema di cioccolato al composto di uova. A parte, montare gli albumi a neve e incorporarli al resto, mescolando dal basso verso l’alto, in modo tale che da non smontare il tutto. Versare il composto in una teglia bassa, e non troppo grande, e cuocere a 160° per circa 20-25 minuti.

I tempi di cottura dipendono sempre un po’ dal tipo di forno. In ogni caso, la torta è pronta quando si forma una leggera crosticina.
Io solitamente utilizzo una teglia rettangolare e poi taglio la torta a quadratini (che sono più piccoli della solita fetta - così non si rischia di esagerare - e più sfiziosi). Ma ovviamente… a voi la scelta.


6 commenti:

  1. che buona,sembra quasi un brownie!amo le torte al cioccolato con pochissima farina :)

    RispondiElimina
  2. Greeeeta! voglio una lezione privata perchè a me i dolci in genere non escono mai! ti aspetto a casa, io ci metto il latte o il tea da bere, e te ci metti le tue competenze per la torta, ok? vane:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale! Se ti piacciono le torte al cioccolato con poca farina, questa è perfetta!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Vane no problem! Prima di Natale, merenda in compagnia! :-)

    RispondiElimina
  5. Mi sa che questa torta avrà un successone!!!
    Complimenti per il blog... mi sembra di essere a casa!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie Claudia! ...Mi fa molto piacere!!! :-) bacione anche a te

    RispondiElimina