E' un dolce da pasticceria...ma se si utilizza la comoda pasta sfoglia già stesa del banco frigo del supermercato, devo dire che è abbastanza veloce da preparare anche a casa.
Al posto di proporvi la classica torta intera e - a dir la verità - non troppo semplice da tagliare a fette, oggi ho deciso di preparare delle mini millefoglie, vale a dire dei piccoli dolcetti da gustare quasi in un sol boccone!
Ingredienti:
1 scatolino di panna per dolci (circa 200 gr.)
1 cucchiaino di zucchero
zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera:
tre tuorli
tre cucchiai grossi di zucchero
un cucchiaio grosso di farina bianca
un bicchiere di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia
Preparazione:
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro mantenendo sotto la carta con cui è avvolta nella confezione. Ritagliare dei quadrati di circa 5 cm per lato e posizionarli, leggermente distanziati tra loro, sulla teglia del forno coperta di carta forno. Far cuocere per circa 15-20 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare. Far scaldare il latte con la vaniglia e in seguito unire il composto di uova. Tenere la fiamma bassa e mescolare bene finché la crema si sarà addensata. Poi metterla in una ciotola a raffreddare e, a parte, montare anche la panna con un cucchiaino di zucchero.
Una volta pronta la sfoglia, si possono comporre le mini millefoglie. Prendere un quadrato di sfoglia e cospargerlo con la crema pasticcera (occhio a non esagerare, altrimenti sarà un disastro!); su un altro quadratino mettere la panna montata e posizionarlo delicatamente sopra al precedente. Infine completare con un altro pezzo di sfoglia. E così via per tutti i quadratini. Ne serviranno tre per ogni piccola millefoglie. Servire i dolcetti freddi, cosparsi di zucchero a velo.
mi fai ingrassare solo a leggere... se non mi va più bene il vestito vedi!!!!! ;) cmq complimenti :*
RispondiEliminaAhahah...Fede! Ma dai che non ingrassi! ;-)
RispondiEliminaGrazie mille :-D bacione
che buone!quella crema pasticcera è più che invitante!
RispondiEliminaMi fa molto piacere!...Sono davvero golose ;-)
RispondiElimina