mercoledì 30 novembre 2011

Mini millefoglie

Tre strati di pasta sfoglia alternati con crema e panna… Mmm, da leccarsi i baffi! Stiamo parlando della millefoglie, un dolce molto goloso che abbina la morbidezza delle creme alla friabilità della sfoglia.
E' un dolce da pasticceria...ma se si utilizza la comoda pasta sfoglia già stesa del banco frigo del supermercato, devo dire che è abbastanza veloce da preparare anche a casa.
Al posto di proporvi la classica torta intera e - a dir la verità - non troppo semplice da tagliare a fette, oggi ho deciso di preparare delle mini millefoglie, vale a dire dei piccoli dolcetti da gustare quasi in un sol boccone!



Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 scatolino di panna per dolci (circa 200 gr.)
1 cucchiaino di zucchero
zucchero a velo q.b.

Per la crema pasticcera:

tre tuorli
tre cucchiai grossi di zucchero
un cucchiaio grosso di farina bianca
un bicchiere di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia






Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro mantenendo sotto la carta con cui è avvolta nella confezione. Ritagliare dei quadrati di circa 5 cm per lato e posizionarli, leggermente distanziati tra loro, sulla teglia del forno coperta di carta forno. Far cuocere per circa 15-20 minuti a 180°.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare. Far scaldare il latte con la vaniglia e in seguito unire il composto di uova. Tenere la fiamma bassa e mescolare bene finché la crema si sarà addensata. Poi metterla in una ciotola a raffreddare e, a parte, montare anche la panna con un cucchiaino di zucchero.
Una volta pronta la sfoglia, si possono comporre le mini millefoglie. Prendere un quadrato di sfoglia e cospargerlo con la crema pasticcera (occhio a non esagerare, altrimenti sarà un disastro!); su un altro quadratino mettere la panna montata e posizionarlo delicatamente sopra al precedente. Infine completare con un altro pezzo di sfoglia. E così via per tutti i quadratini. Ne serviranno tre per ogni piccola millefoglie. Servire i dolcetti freddi, cosparsi di zucchero a velo.

4 commenti:

  1. mi fai ingrassare solo a leggere... se non mi va più bene il vestito vedi!!!!! ;) cmq complimenti :*

    RispondiElimina
  2. Ahahah...Fede! Ma dai che non ingrassi! ;-)
    Grazie mille :-D bacione

    RispondiElimina
  3. che buone!quella crema pasticcera è più che invitante!

    RispondiElimina
  4. Mi fa molto piacere!...Sono davvero golose ;-)

    RispondiElimina