giovedì 15 dicembre 2011

Per il mio compleanno... cheesecake!

Oggi è il mio compleanno! E quindi, oltre ad organizzare, insieme alla mamma, il menù da preparare per la festa in famiglia, c’è da pensare anche (e soprattutto) al dolce…che per un compleanno è la portata più importante, direi! Scegliere tra le ricette è sempre un duro lavoro…e quest’anno l’ha avuta vinta la cheesecake: una torta davvero golosa, tipica della tradizione americana, di cui esistono un sacco di varianti.
A dir la verità, non essendo una grande amante dei formaggi, la cheesecake non mi ha mai attirato un granché - essendo appunto, come dice il nome, una “torta di formaggio”. Ma quando ho provato questa versione…mi sono subito ricreduta! E’ davvero ottima e non sente per niente di formaggio, anche perché vengono utilizzati ingredienti dal sapore delicato, come la ricotta, lo yogurt e la panna.

La ricetta l’ho scovata guardando una puntata di “I menù di Benedetta”, dove c’era ospite un certo chef Thomas, esperto pasticcere californiano. Poi, però, ho deciso di apportare qualche modifica agli ingredienti, soprattutto in fatto di quantità… Lo chef saprà mai perdonarmi? Penso di sì, visto che il risultato è stato ottimo: la torta è stata molto gradita!


Ingredienti:

300 gr. di biscotti (io uso il tipo Digestive)
80 gr. di burro
4 uova
200 gr. di zucchero
200 gr di formaggio cremoso (io uso la Robiola spalmabile)
250 gr. di ricotta
200 gr. di panna per dolci
circa ¾ di un vasetto di yogurt naturale
1 cucchiaino di miele d’acacia
la scorza grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di farina
1 pizzico di cannella
marmellata di fragole q.b.


Preparazione:

Tritare i biscotti nel mixer, metterli in una ciotola ed aggiungere un po’ di cannella (a piacere), il miele e il burro precedentemente sciolto. Infine mescolare bene. A questo punto è pronto il composto per la base della torta. In una tortiera a cerchio apribile di 26-28 cm (se preferite potete rivestirla di carta forno) versare il mix di biscotti e burro e creare il guscio che conterrà la crema. Quindi schiacciare bene i biscotti sulla base e ai lati, per formare un bordo alto circa 4 cm.
Per il ripieno della cheesecake, in una ciotola mescolare robiola, ricotta, yogurt, zucchero, scorza di limone e vanillina. Sbattere leggermente le uova e unirle al composto. Infine aggiungere la panna e la farina setacciata. Mescolare bene il tutto e versare la crema nel guscio di biscotti. Cuocere in forno a 160° per circa 50-55 minuti. Quando è pronta, metterla in frigo a riposare. Completare poi con la marmellata di fragole. (Io stavolta ho utilizzato quella di mirtilli rossi; mezzo vasetto abbondante).


La guarnizione della torta va un po’ a gusti. Al posto della marmellata (o anche in aggiunta), per esempio, si possono mettere delle fragole tagliate a metà, o a pezzetti. Per quanto riguarda la marmellata, si può optare anche per quella di ciliegie, lamponi, mirtilli o frutti di bosco misti. E così vale anche per l’eventuale decoro di frutta.
Volendo, in alternativa a marmellata e frutta a pezzi, si possono tritare le fragole (o i lamponi, per esempio) ottenendo così una salsina per guarnire la torta.

Per quanto riguarda i biscotti, secondo me i Digestive sono perfetti, con quella nota mista tra il dolce e il salato. Ma ovviamente si possono fare tentativi anche con altri biscotti. L’importante è che siano secchi, in modo tale da non inzupparsi troppo di crema.

Se si adottano alcuni accorgimenti, questa torta può andar bene anche per i celiaci: basta sostituire i biscotti con un tipo senza glutine, e il mezzo cucchiaino di farina con quella senza glutine. E il gioco è fatto.


3 commenti:

  1. Ciao Greta! Ho provato a usare i Digestive integrali, direi che sono ottimi. La torta risulta leggermente meno dolce... Anch'io aggiungo: buonaaaa!!!! zia Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava zietta!
      Consigli e suggerimenti sempre ben accetti :-)
      Proverò sicuramente...

      Un bacione

      Elimina