lunedì 12 dicembre 2011

Leggere e friabili: ...le meringhe!

Albume e zucchero: semplicemente…meringhe! Dei dolcetti davvero veloci da preparare, ma che, per essere pronti, necessitano di alcune ore nel forno. Si possono servire insieme al caffè, oppure utilizzare come decorazione per le torte, per fare una meringata o per decorare e farcire dei bicchierini golosi - come ho fatto io. Ovviamente, terminata la ricetta, non buttate i tuorli delle uova! Potete farne un’ottima crema pasticcera…


Ingredienti:

4 albumi
100 gr. di zucchero semolato
100 gr. di zucchero a velo


Preparazione:

Mettere gli albumi in una ciotola e cominciare a montarli. Aggiungere lo zucchero e continuare a montare finché risulterà un composto lucido e spumoso. Ricoprire la teglia del forno di carta forno, mettere gli albumi in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e cominciare a dare forma alle meringhe, facendo dei piccoli mucchietti di impasto distanziati tra loro. Si possono creare le classiche meringhe rotonde o di forma allungata, oppure scegliere forme diverse, come il cuore o la stella.

In fase di preparazione

Cuocere in forno a 120° per circa 2 ore, tenendo lo sportello leggermente aperto. Le meringhe sono pronte quando si staccano con facilità dalla carta forno.
E questi dolcetti tipici delle feste si possono mangiare semplicemente così. Oppure, per accontentare i più golosi, si può anche scegliere di ricoprirle di cioccolato per esempio…Basta far sciogliere un po’ di cioccolato fondente in un pentolino e poi immergerci metà meringa, per ottenere dei dolcetti bicolore! Poi, ovviamente, è necessario lasciar raffreddare il cioccolato, lasciando le meringhe su una griglia, in modo tale che si solidifichi.
Le tradizionali meringhe sono bianche, ma si possono ottenere anche colorate, utilizzando i coloranti alimentari.

Questi dolcetti, contenendo solo albumi e zucchero, sono adatti anche per le persone celiache.

2 commenti:

  1. Che belle che ti son venute! Io le temo un pochino, però la tentazione di provarle è forte:-)) Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! Devo dire che anch'io all'inizio ero un po' titubante...più che altro perchè hanno una cottura molto lunga e un po' particolare (il forno leggermente aperto). Però direi...ricetta riuscita!!! :-) Buona giornata anche a te

    RispondiElimina