Il primo round di grandi feste è passato! La Vigilia, Natale, S. Stefano... Ora tocca ai brindisi per l'arrivo del nuovo anno! E per me, oggi, è doppia festa! Perchè si sposa un'amica. Giornata impegnativa dunque. Le giornate festive da poco trascorse sono state occasioni di grandi pranzi, cene, "riunioni" di famiglia e incontri con gli amici... E quindi, ovviamente, ho passato un po' di tempo in cucina! Tra i vari stuzzichini e antipasti, una ricettina che ha sempre molto successo è la torta salata ricotta e spinaci: semplice, gustosa e delicata. Buon anno a tutti!!!

2 rotoli di pasta sfoglia
250 gr. di ricotta
500 gr. di spinaci
1 uovo
50 gr. di grana grattugiato
sale
pepe

Per prima cosa sbollentare le spinaci per qualche minuto in acqua bollente salata (io di solito uso quelle surgelate). Una volta pronte strizzarle bene e lasciarle intiepidire. Nel frattempo, mescolare in un recipiente la ricotta con l'uovo, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Infine aggiungere le spinaci e amalgamare bene il tutto.
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera ricoperta di carta forno, bucherellarla, riempirla con il composto e richiudere i bordi. Stendere l'altro rotolo di sfoglia e tagliare delle striscioline larghe circa un centimetro. Poi posizionarle sulla pasta ripiena di composto, andando a creare un reticolo (come per la crostata). Mettere in forno a 180° per circa mezz'ora.
(P.s. Purtoppo le foto non sono un granché!)
MERAVIGLIOSA COMPLIMENTI IL TUO BLOG è CARINISSIMO MI SONO AGGIUNTA SE TI VA PASSA
RispondiEliminaGrazie mille Giovanna! Passerò senz'altro! :-)
RispondiEliminaCiao Greta! Buon Anno!
RispondiEliminagrazie per avermi scritto!
Buona questa torta salata, la faccio spesso anche io!
a presto
Tania
Grazie Tania! Buon anno anche a te!!!
RispondiElimina