martedì 17 gennaio 2012

Pan di spagna alle due creme

Brrr... In questi giorni fa proprio freddo! E io, purtroppo, sono influenzata!!! ...Che rottura! Nonostante tutto, dato che sono circa dieci giorni che non posto nulla, direi che è il momento di una bella ricettina. E magari in particolare un dolce, adatto a tirar su il morale! Ecco allora un morbido pan di spagna farcito con una crema in due varianti...


La ricetta del pan di spagna arriva da mia zia Claudia. La crema, invece, è la classica che si prepara per la tiramisù. Per realizzare le due varianti l'ho divisa a metà e ho aggiunto ad una parte un po' di cioccolato fondente.


Ingredienti:

Per il pan di spagna:

5 uova
200 gr. di zucchero
150 gr. di farina
100 gr. di fecola
1 limone non trattato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per le due creme:

4 uova
8 cucchiai di zucchero
500 gr. di mascarpone
50 gr. di cioccolato fondente


Preparazione:

Sbattere gli albumi con un pizzico di sale. In un altro recipiente mescolare i tuorli con lo zucchero. Poi unire cucchiaiate di farina alternate a cucchiaiate di albume, e amalgamare il tutto con delicatezza. Una volta terminati farina e albume, unire la scorza grattugiata del limone e la bustina di lievito. Versare il tutto in una tortiera a cerchio apribile e infornare a 180° per circa 40 minuti.

Nel frattempo preparare la crema. Montare a neve gli albumi. A parte mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere il mascarpone. Una volta amalgamato al composto, unire gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto. Dividere la crema ottenuta in due recipienti. Far sciogliere il cioccolato fondente (a bagno maria o nel microonde). Ad una delle due parti di crema, unire il cioccolato fuso e mescolare. Ecco ottenute le due creme.

Quando il pan di spagna è pronto, lasciarlo raffreddare e tagliarlo in tre strati. E’ un’operazione abbastanza delicata che si può fare con un coltello o, meglio ancora, con del filo di nylon.
Farcire il primo strato con la crema al cioccolato, posizionare sopra l’altro strato di pan di spagna, farcire con l’altra crema al mascarpone e richiudere con l’ultimo strato di pasta. Io, per decorare, ho utilizzato semplicemente dello zucchero a velo, ma, volendo, si potrebbe ricoprire tutta la torta con della panna montata e poi decorare la superficie con delle scaglie di cioccolato o altro. Per un risultato più scenografico!


4 commenti:

  1. Fantastica, io mi sarei già persa al pan di spagna, sono più una cuoca da salato, ma non demordo e cerco ispirazione da voi virtuose del dolce. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non demordere mai... Io, come avrai capito, sono più per il dolce. Ma pian piano cerco di farmi spazio anche tra il salato! In cucina non è mai finita... :-)
      Buona giornata e grazie!

      Elimina
    2. MERAVIGLIOSA!!! grazie mille è stata un successone...spero di poter attingere al tuo blog per altre nuove ricette :)

      Elimina
    3. Sono molto molto molto contenta!!! Mi fa proprio piacere :-)
      E' un po' che non aggiorno il blog... ma a breve posterò due nuove ricettine dolci.
      Passa ancora a trovarmi. E' sempre un piacere :-)

      Elimina