lunedì 23 gennaio 2012

Risotto al radicchio

Risotto…che bontà! Quanti tipi di risotto si possono fare? Davvero tanti… Con le verdure, i formaggi, la carne, e perfino con la frutta. Insomma è proprio vero che in cucina bisogna sbizzarrirsi, metterci fantasia, gusto e passione! E andare sempre alla ricerca, scoprire nuovi sapori, nuovi ingredienti e provare, provare, provare! Oggi vi propongo un risottino colorato dal sapore particolare. Un risotto al radicchio rosso, una varietà di cicoria caratteristica del periodo autunnale e invernale, che si utilizza spesso anche nelle insalate, e che si distingue per quel gusto delicatamente amarognolo.


Ingredienti: (per 4 persone)

320 gr. di riso
120 gr. di radicchio rosso
½ bicchiere di vino rosso
brodo di carne (circa 1 litro)
olio extravergine d’oliva q.b.
grana grattugiato q.b.
sale
pepe


Preparazione:

Lavare bene il radicchio (io stavolta ho usato quello rosso di Verona, ma uso spesso anche quello di Treviso, dalla forma più allungata) e tagliarlo a striscioline. Farlo cuocere in un filo d’olio e un pizzico di sale per circa 5-10 minuti e poi aggiungere il riso. Mescolare bene finché sarà tostato. Aggiungere il vino e mescolare, finché sarà evaporato. Poi cominciare con qualche mestolo di brodo (io avevo a disposizione quello di carne, ma può andar bene anche quello vegetale). Mescolare bene e aggiungere brodo ogni volta che si sarà assorbito il precedente. Quando il riso è quasi cotto, a piacere si può aggiungere un formaggio: io, per esempio, stavolta ho aggiunto qualche pezzo di Branzi; ma si può optare anche per la scamorza, l’Asiago, un po’ di taleggio o quello che preferite. Oppure si può scegliere di non aggiungere nulla. O solo qualche cucchiaio di panna da cucina. Mescolare bene e infine, a fuoco spento, aggiungere una manciata abbondante di grana o parmigiano grattugiato per mantecare. Aspettare un paio di minuti e servire.


4 commenti:

  1. che buono il risotto!!! io lo adoro in tutti i modi!!!! brava e bella presentazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...anch'io lo amo molto! Grazie mille Laura!!!

      Elimina
  2. Ho proprio del radicchio in casa..direi che è ideale per il pranzo di oggi questa ricettina! un bacio

    RispondiElimina