lunedì 12 ottobre 2015

Biscotti con farina di nocciole



L'autunno. Stagione di amore/odio per me.
Adoro i colori autunnali, le foglie che si colorano di giallo, verde, arancio e rosso... Il clima che si fa mite. E' tempo per le prime serate a base di tisana, film e copertina. Ma cominciano ad arrivare anche le giornate uggiose - che non mi piacciono per niente -, le giornate umide di pioggia, che mi innervosiscono, rattristano e mi mettono una sorta di malinconia. Il primo freddo sta arrivando, seguito ancora da alcuni sprazzi di caldo, che rendono difficile la scelta del come vestirsi! Un bel problema insomma ;-)
A parte ciò, l'autunno è una stagione affascinante ed è arrivato il momento di riaccendere il forno per preparare... dei biscotti! La ricetta che posto oggi l'avevo scovata parecchio tempo fa sul blog di cucina "I dolci nella mente". L'ho modificata leggermente e devo dire che sono proprio soddisfatta del risultato.


Ingredienti:

250 g di farina 00
90 g di farina di nocciole
60 g di zucchero a velo
125 g di burro freddo
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
1 uovo intero
marmellata di mirtilli neri
zucchero a velo per spolverare


Preparazione:

Mescolare la farina 00 con la farina di nocciole, lo zucchero a velo, il lievito, la cannella e il sale. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e impastare. Poi aggiungere l’uovo e la vaniglia e continuare ad impastare fino a formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per circa un'ora. Trascorso il tempo necessario stenderla su un foglio di carta forno con uno spessore di circa 3 millimetri. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Dalla pasta ricavare tante formine (quelle che preferite) utilizzando gli appositi coppapasta per biscotti. Su metà dei biscotti creare un intarsio/apertura con una formina più piccola (vedere le foto) da cui si potrà poi intravedere la marmellata. Disporre i biscotti sulla teglia del forno rivestita di carta da forno, distanziandoli un paio di cm tra loro, e cuocere a 180° per circa 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Spalmare un velo di marmellata solo sui biscotti interi, spolverare con lo zucchero a velo quelli intarsiati ed unirli insieme.




Rispetto alla ricetta originale, ho scelto di non utilizzare i chiodi di garofano e la noce moscata che non amo molto. Inoltre l'impasto veniva realizzato con la planetaria (che io non ho, e dunque mi sono rimboccata la maniche). Ho anche cambiato i tempi di attesa per la pasta... Se avete tempo potete lasciarla in frigorifero di più prima di stenderla e di ritagliare le formine! Ma i biscotti sono usciti bene comunque ;-)

La ricetta originale la trovate qui: http://www.idolcinellamente.com/2012/10/la-calda-atmosfera-dell-autunno.html




1 commento:

  1. A me non piacciono le giornate corte, mi mettono tanta tristezza. Però condivido con te il piacere di riaccendere il fuoco e sfornare biscotti a gogò :-) Devono essere deliziosi questi :-)

    RispondiElimina