venerdì 29 marzo 2013

Frollini



E' primavera! Ma doveee?! Qui da noi piove e fa freddo. Quest'anno il sole tiepido, l'aria piacevole e il buon profumo di fiori, tipici della stagione promaverile, tardano ad arrivare... E con questo clima uggioso e ancora abbastanza invernale ho scelto di preparare dei biscotti. I più classici e tradizionali: i frollini. Ecco a voi una bella ricettina trovata in un cofanetto (pieno di ricette di biscotti) regalatomi da mia zia Claudia un paio d'anni fa.

Ne approfitto di questo post per fare a tutti voi i miei migliori auguri di Buona Pasqua!



Ingredienti:
2 tuorli
1 pizzico di sale
300 gr. di farina
½ stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro


Preparazione:

Disporre la farina setacciata sul piano di lavoro, versare al centro i tuorli sbattuti con il sale, la vanillina, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti.
Lavorare bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio. Lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora.
Una volta trascorso il tempo necessario, lavorare per qualche secondo l’impasto e stenderne uno strato sottile su una spianatoia infarinata o su un foglio di carta forno (come ho fatto io).
Ritagliare i biscotti con uno stampino e (facoltativo) spennellarli con un po’ di tuorlo sbattuto (per dare un colore dorato).
Cuocere in forno per 10-15 minuti a 180°.

Per decorare si può spolverizzare un po’ di zucchero a velo. In alternativa, si può far sciogliere un po’ di cioccolato in un pentolino e immergerci i biscotti per metà, lasciandoli poi a riposare, in modo che il cioccolato si raffreddi e solidifichi.
Altra alternativa: prima di mettere i biscotti in forno, cospargerli con dello zucchero semolato.

Ricetta tratta da "Biscotti - 50 schede di ricette illustrate" - Giunti Demetra




Nessun commento:

Posta un commento