domenica 12 febbraio 2012

Polpettone con verdure e ricotta

Se l'ultimo post pubblicato riguardava le polpettine, oggi...polpettone! Quando mia mamma prepara il polpettone, in casa è sempre festa! E, dato che è un piatto che amo davvero molto, per la prima volta mi sono cimentata anch’io nella sua realizzazione. Et voilà: morbido, per niente asciutto e davvero gustoso! E' un bel binomio di carne e verdure, da preparare in alternativa alla solita bistecca o coscia di pollo, ottimo accompagnato da patate al forno e da una morbida polenta.


Ingredienti: (per 6 persone)

650 gr. di polpa di vitello tritata
150 gr. di mortadella in una fetta
150 gr. di ricotta
80 gr. di grana in scaglie
100 gr. di verdure (tra asparagi e fagiolini)
3 uova
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
una noce di burro
1 rametto di rosmarino
sale
pepe


Preparazione:

Sbollentare le verdure in acqua salata per qualche minuto. Poi scolarle, tagliarle a pezzettini e farle cuocere in una padella con un cucchiaio d’olio. In una terrina mescolare la polpa di vitello con la mortadella tritata, due uova, la ricotta, il grana, sale e pepe. Poi, unire le verdure e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il composto su un foglio di carta forno e dare forma al polpettone. Passare il composto di carne nell’uovo sbattuto e, successivamente, nel pangrattato. Mettere il polpettone in una pirofila con l’olio rimasto, la noce di burro e il rosmarino, e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti. Servirlo tagliato a fette.


La ricetta viene da un numero di "Cucina moderna" Serie Oro - Polpette e polpettoni, a cui poi sono state apportate diverse modifiche.


 

Nessun commento:

Posta un commento