mercoledì 18 dicembre 2013

Apple Pie


Domenica era il mio compleanno. Siamo a quota 28... :-)
E quel giorno... che scorpacciata! Pranzo e cena coi fiocchi. Grazie anche alla mamma, ovviamente! Amo festeggiare. Amo i ritrovi in famiglia attorno alla tavola imbandita, tra due bocconi (si fa per dire) e quattro chiacchiere. E in queste occasioni... non può certo mancare il dolce! Quest'anno, oltre a degli ottimi pasticcini acquistati in una deliziosissima pasticceria sul Lago d'Iseo (Nazzari Patisserie Chocolaterie), abbiamo preparato una delle mie torte preferite: la crostata di frutta, prima ricetta postata sul mio caro blog.
Ma tra i miei dolci prediletti c'è anche la Apple Pie. E oggi ve la presento.

Ingredienti:


Per l’impasto:


400 gr. di farina
180 gr. di burro freddo a dadini
4 cucchiai di zucchero a velo (o zucchero semolato finissimo)
1 tuorlo
60 ml. di acqua fredda
½ cucchiaino di sale

Per la farcitura:

750 gr. di mele (circa 6 mele)
100 gr. di zucchero
1 cucchiaio di succo d’arancia o limone
2 cucchiai di farina
½ cucchiaino di cannella in polvere
1-2 cucchiai di latte


Preparazione:




Frullare nel mixer la farina, il sale e il burro fino ad ottenere tante briciole. Poi aggiungere lo zucchero a velo e frullare. Sbattere il tuorlo con l’acqua e versarlo a filo nel mixer, sempre frullando. Quando la pasta si stacca dalle pareti, è pronta. Formare un panetto, coprirlo con la pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per circa un’ora.
Per la farcitura, sbucciare le mele e tagliarle a pezzetti. In una terrina mescolare le mele con lo zucchero, il succo d’arancia (o limone. Io per esempio ho fatto un mix), la farina e la cannella.
Togliere la pasta dal frigo e stenderne un po’ più di metà sul piano di lavoro infarinato. Adagiare il cerchio ottenuto in uno stampo di 24-26 cm e riempirlo con le mele.

Con la pasta rimasta, formare un altro disco, più piccolo, e adagiarlo sopra il ripieno per richiudere la torta. Saldare bene i bordi e praticare due tagli al centro della superficie. Spennellare con il latte e spolverizzare con lo zucchero.
Infornare per 10 minuti a 220° (forno preriscaldato). Poi abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 30 minuti.
Quando la torta sarà dorata, toglierla dal forno e lasciarla riposare per 5 minuti prima di sformarla e servirla. Ottima da gustare tiepida e, magari, con una pallina di gelato alla vaniglia.

A me era avanzata un po' di pasta e così ho scelto di creare con una formina tante piccole stelline per decorare la torta! Spazio alla creatività :-)

Ricetta tratta da "Torte e Cupcake" di Marina Neri - Gribaudo





6 commenti:

  1. Caspita che gola che mi hai fatto venire!!! Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Tanti auguri anche a te... anzi, a voi! :-)
      Buon anno!!!

      Elimina