domenica 13 maggio 2012

Vol-au-vent con crema e fragole


Tanti auguri alla mia dolce mamma! E a tutte le mamme del mondo!
Certo, oggi è il giorno della sua festa ed è al centro dell’attenzione con baci, regali e auguri. Ma la mamma bisognerebbe ringraziarla tutti i giorni… per tutto quello che fa. Cosa non fa una mamma per i suoi figli?! Li cresce, li cura, li coccola, li aiuta, li consola, li ama… Ha una parola sempre pronta per ogni situazione, un abbraccio per ogni momento no e uno sguardo che si fa capire al volo. La lista sarebbe mooolto lunga. Certo con questo non vogliamo togliere nulla ai papà. Ma oggi è la festa della mamma… E la mamma è sempre la mamma! Così, per questa giornata, vi propongo una ricettina preparata con lei... Semplice e veloce, ma molto gustosa: dei vol-au-vent ripieni di crema e fragole. Una vera delizia!


Ingredienti:
 
12 vol-au-vent
150 gr. di fragole
2 o 3 cucchiai di zucchero semolato
zucchero a velo q.b.

Per la crema:

tre tuorli
tre cucchiai grossi di zucchero
un cucchiaio grosso di farina bianca
un bicchiere di latte
una bustina di vanillina (o qualche goccia di essenza di vaniglia)
4 o 5 cucchiai di panna montata




Preparazione:

Estrarre dal freezer i vol-au-vent surgelati e farli cuocere in forno secondo le istruzioni riportate sulla confezione (circa 10-12 minuti a 200°). In alternativa si possono realizzare con la pasta sfoglia già pronta: basta stendere la pasta, ritagliare dei dischi del diametro di circa 4 cm, inciderne metà nel mezzo con un tagliapasta di diametro più piccolo (circa 2,5 cm); poi pennellare i dischi non incisi con del tuorlo sbattuto, appoggiare i dischi di pasta incisi sugli altri e cuocere in forno. Si possono coprire i dischi con una grata, in modo tale che si alzino tutti allo stesso livello. Una volta cotti, rimuovere i dischetti al centro con un coltellino. Ed ecco che i vol-au-vent saranno pronti da riempire!
Tagliare le fragole a pezzetti molto piccoli e cospargerle di zucchero. Lasciar macerare un po’ nel frigorifero. Nel frattempo preparare la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere un cucchiaio di farina bianca. Scaldare il latte con la vaniglia e aggiungere i tuorli montati. Cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando, fino a che la crema si sarà addensata. Una volta raffreddata, montare un po’ di panna (meglio se fresca) e aggiungerne 4 o 5 cucchiai (a piacere) alla crema. Riempire i vol-au-vent con la crema e guarnire con un cucchiaino di fragole.


Con questa ricetta partecipo al contest "La fragola vien mangiando" di L'amore in cucina.

 

Nessun commento:

Posta un commento