giovedì 31 maggio 2012

Bignè






Per concludere il mese in bellezza, ho deciso di provare a fare i bignè. Pensavo fosse una preparazione difficile e invece mi sono ricreduta. Ottimi e da riempire come più vi piace: panna montata, crema pasticcera, crema diplomatica, crema al mascarpone, cioccolato... Insomma: sbizzarritevi!
Da provare anche salati.


Ingredienti:

Per l’impasto:

250 ml. di latte
90 gr. di burro
150 gr. di farina bianca “00”
4 uova
sale

Per la crema:

tre tuorli
tre cucchiai grossi di zucchero
un cucchiaio grosso di farina bianca
un bicchiere di latte
una bustina di vanillina

qualche cucchiaio di panna montata


Preparazione:

Mettere il latte sul fuoco con un pizzico di sale e il burro, fino a ebollizione. Aggiungere la farina in un solo colpo e sbattere con la frusta. Continuare a mescolare fino a che il composto non si sarà staccato dalle pareti. Poi metterlo in una terrina per farlo raffreddare.
Unire le uova una alla volta, mescolando bene. Mettere l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia e, sulla placca del forno, coperta di carta forno, creare dei ciuffetti grandi più o meno come una noce, distanziandoli tra loro di qualche centimetro.
Infornare a 200° per circa 20 minuti e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema (vedi procedimento). Si può fare una crema pasticcera, chantilly o diplomatica… Una volta pronta, metterla nella sac-à-poche e riempire i bignè. Spolverizzare con zucchero a velo.

Ricetta tratta da "Crema e cioccolato" - Food Editore




Nessun commento:

Posta un commento