lunedì 23 aprile 2012

Pasta con patate e broccoletti


Rieccomi! Qui il brutto tempo sembra non ci voglia abbandonare… Ma, stando ai metereologi, dal 25 aprile dovrebbe tornare il sole! E le temperature diventare più gradevoli… Speriamo!
Questa sera vi propongo una pasta semplice e abbastanza veloce, perfetta in ogni occasione. Quando si ha voglia di qualcosa di diverso, senza faticare troppo, questa pasta con i broccoletti, le patate e il formaggio, è un’opzione da prendere in considerazione!


Ingredienti: (per 4 persone)

320 gr. di pasta
500 gr. di broccoletti
2 patate
150 gr. circa di formaggio Tremosine (o altri formaggi)
olio extravergine d’oliva
50 gr. di ricotta dura grattugiata
1 spicchio d’aglio
sale
pepe



Preparazione:

Per prima cosa tagliare a dadini il formaggio, pelare le patate e tagliarle a cubetti. Mondare i broccoletti, scartando le parti più dure dei gambi, dividerli a cimette e sbollentarli per qualche minuto, in acqua bollente salata. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, salarla, e, quando bolle, aggiungere pasta e patate.
Nel frattempo, in una larga padella, far riscaldare l’olio con lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Unire i broccoletti lessati, far insaporire leggermente e poi togliere l’aglio. Aggiungere la pasta e le patate scolate, i dadini di formaggio e la ricotta. Mescolare bene, lasciando il fuoco moderato, per far insaporire bene il tutto. Cospargere con una macinata di pepe e servire.




2 commenti:

  1. buonissima e perfetta sempre, hai ragione!

    RispondiElimina
  2. e certo che la prendo in considerazione...sembra davvero appetitosa!
    baci

    RispondiElimina