sabato 7 aprile 2012

Tortino ai mirtilli con salsa alla vaniglia


Oggi piove! Uff… Tempo umido, uggioso e che mi annoia. Ma va beh, diciamo che ce n’era proprio bisogno! Speriamo che almeno Pasqua e Pasquetta ci riservino un po' di sole. E in questi casi… cosa fare per cercare di rallegrare un po’ la giornata? Cucinare qualcosa di buono! Allora questa mattina, sfogliando alcune riviste di cucina degli anni ’80, su un numero di “La cucina italiana” ho trovato questi “budinetti” - così sono stati chiamati, anche se, secondo me, del budino non hanno quasi niente, a parte un po’ la forma - accompagnati da una deliziosa salsa di vaniglia. Et voilà! Preparati, infornati e mangiati!

Ingredienti: (per 6 persone)

70 gr. di fecola
40 gr. di farina
3 uova
100 gr. di burro
100 gr. di zucchero a velo
150 gr. di mirtilli
cannella in polvere
biscotti secchi tritati q.b.

Per la salsa:

200 ml. di latte
70 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
1 cucchiaio di fecola
1 bustina di Vanillina (o qualche goccia di essenza di vaniglia)
zucchero a velo q.b.




Preparazione:

In una ciotola, mettere il burro a pezzetti e farlo sciogliere a bagno maria. Lasciarlo raffreddare, unire lo zucchero a velo e mescolare bene con lo sbattitore elettrico. Unire le uova, una alla volta, e sbattere ancora. Poi unire i mirtilli, mescolando con un cucchiaio. Aggiungere un po’ alla volta la farina e la fecola setacciate con un pizzico di cannella.
Imburrare sei stampini da muffin (io ho utilizzato quelli di alluminio) e cospargerli con un trito di biscotti secchi. Versare il composto negli stampini e mettere in forno a 190° per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la salsa. Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e la vanillina e montare bene fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la fecola e versare a filo il latte tiepido. Mettere la crema sul fuoco e mescolare fino a che si sarà rappresa.
Servire i tortini tiepidi, cosparsi di zucchero a velo e accompagnati dalla salsa alla vaniglia.

2 commenti: