domenica 8 aprile 2012

Focaccia ripiena

A Pasquetta, se il tempo lo permette, non può mancare un bel picnic nel verde della natura! Ecco allora una ricetta semplice e veloce, da mettere nel vostro cestino, insieme a qualche fetta di salame, alcune uova, un po’ di verdura e dei dolcetti… per passare una bella giornata in compagnia!

Ingredienti:

1 rotolo di focaccia
prosciutto cotto
olive verdi denocciolate
sottilette
fontina
sale grosso
olio extravergine d’oliva
acqua q.b.



Preparazione:

Stendere la focaccia e schiacciarla un po’ con il mattarello. Farcirne metà con qualche fetta di prosciutto, qualche oliva tagliata a pezzettini e qualche fetta di sottiletta e fontina. Richiudere con l’altra metà non farcita, sigillando bene  i bordi. Bucherellare la focaccia con una forchetta e preparare la salamoia con una parte di olio e due parti di acqua. Schiacciare leggermente la superficie della focaccia con le dita, cospargere con la salamoia e il sale grosso. Infornare a 200° per circa 15 minuti.
Da servire tagliata a striscette.

Questa focaccia può essere farcita con ciò che più vi piace: pomodorini, carciofini, acciughe, mozzarella e verdure varie.




Ricetta tratta da Cotto e Mangiato di Benedetta Parodi




4 commenti:

  1. Perfetta per i picnic ma non solo!!!
    Complimenti anche per la presentazione!
    A presto

    RispondiElimina
  2. E' da un po che nn passavo.. e sono subito accolta da una buonissima focaccia, questo ripieno deve essere buonissimo, originale rispetto alle focacce che preparo io! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Mi fa sempre piacere quando passi per un salutino e un commento! Grazie mille :-D

      Elimina