sabato 13 ottobre 2012

Gnocco fritto


Qualche anno fa, in occasione dei festeggiamenti per la Laurea di mio cugino Matteo, a Bologna, ho assaggiato per la prima volta lo gnocco fritto: …che bontà! Una specie di pasta da pane fritta, davvero molto molto golosa, che viene servita con affettati e formaggi.
Così mi sono detta: riuscirò anch’io a prepararlo in casa?! Ebbene sì. Ce l’ho fatta. E con molta soddisfazione. In fin dei conti è una ricetta semplice e anche abbastanza veloce.
L’unica differenza penso sia nell’ingrediente utilizzato per la cottura che, nella ricetta originale, è lo strutto, da me sostituito con del semplice olio per friggere.
Ottima idea per un aperitivo con gli amici! E allora… Buon appetito!


Ingredienti:

400 gr. di farina
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra granulare
40 gr. di strutto sciolto
150 ml. di acqua tiepida
olio di semi per friggere q.b.



Preparazione:

In una ciotola mescolare la farina, il sale, lo zucchero, il lievito, lo strutto sciolto e l’acqua, fino a creare un impasto morbido ed elastico.
Una volta ottenuto, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare per circa 45 minuti – 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, infarinare la spianatoia e stendere l’impasto rendendolo sottile. Ricavare dei rombi, di circa 8-10 cm di lato, e friggerli in olio bollente, facendo attenzione a non farli scurire troppo.

Devo dire che a me sono usciti rombi, quadrati, triangoli… forme un po’ strane e varie! Ma il gusto, il sapore e il profumo di questi gnocchi era davvero ottimo.
Da servire con affettati misti, a vostro piacere. Io ho scelto salame, pancetta e crudo.




Nessun commento:

Posta un commento