giovedì 18 ottobre 2012

Cantuccini alle mandorle


Toscana, che passione! Io sono lombarda, precisamente della provincia di Brescia... ma amo la Toscana. E' una regione che mi piace molto, sia per le bellezze artistiche e il paesaggio naturale, sia per la cucina.
Vorrei andarci più spesso, ma si sa, si fa quel che si può...
E oggi vi propongo proprio un dolce tipico toscano: i cantucci alle mandorle, la cui ricetta viene dalla zia di un'amica di mia mamma.
Questi biscotti sono ottimi, ovviamente, con un bel bicchiere di Vin Santo, in cui poterli inzuppare!


Ingredienti:

125 gr. di farina bianca
125 gr. di zucchero
125 gr. di mandorle
2 uova


Preparazione:

In una ciotola impastare la farina, le uova e lo zucchero. Poi incorporare le mandorle intere.
Mettere l’impasto in una tortiera da ciambella e infornare a 170° per mezz’ora circa, facendo attenzione che non si formi una crosta in superficie.
Lasciare riposare il dolce ottenuto per una notte, coperto da un panno. Una volta trascorso il tempo necessario (io l’ho lasciato riposare solo qualche ora, ma i cantuccini sono venuti buoni lo stesso!), tagliare la ciambella a fettine.
Stendere i biscotti sulla piastra del forno coperta con carta forno e infornarli a 200° per qualche minuto finché saranno dorati.

Io, per questa ricetta, ho preso le mandorle intere e le ho spellate: basta mettere un po’ d’acqua in un pentolino e, a bollore raggiunto, buttarci le mandorle e lasciarle per circa 1 minuto. Una volta tolte, la pelle delle mandorle si toglierà facilmente.
In alternativa, potete prendere le mandorle già spellate oppure anche non spellarle.

Altra precisazione: anche se i cantucci solitamente sono biscotti abbastanza spessi, io ho deciso di tagliarli sottilmente. Poi... vedete voi, come preferite!




4 commenti:

  1. Ciao ... complimenti hanno un aspetto buonissimo e poi io adoro i cantucci con il vin santo pur essendo campana ... credo che prima o poi mi cimenterò :) a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria! Prova, prova... poi mi fai sapere ;-)
      Buona giornata!

      Elimina
  2. ciao cara...per fare qualche sforzo e vedere se Davide si decide a venire al mondo ho provato anche io a fare i cantucci...vedi che coincidenza!!! però con una ricetta diversa dalla tua... bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Fede! Ma, essendo oggi il 17 e non avendo avuto ancora tue notizie, mi sa che non ha funzionato neppure preparare i cantucci! Dai dai... non vedo l'ora che arrivi il piccolino :-) Un bacione cara

      Elimina