venerdì 16 marzo 2012

Rotolo al cioccolato bianco ripieno di crema

Oggi vi propongo una ricettina dolce che mi ha lasciata molto soddisfatta. Si tratta di un rotolo ripieno di crema diplomatica e scaglie di cioccolato fondente. Da leccarsi i baffi! La piccola particolarità è che l’impasto è arricchito con del cioccolato bianco. Un dolce perfetto per la merenda, uno spuntino, o il dopo pasto, adatto - secondo me - a questa primavera in arrivo! Ne approfitto per fare gli auguri “pubblici” a mia mamma e alla mia cara nonna (giunta al traguardo degli 80 anni) che questa settimana - il 13 marzo - hanno compiuto gli anni! Tanti auguri!!! E domenica…si va a festeggiare!

Ingredienti:

5 uova
150 gr. di zucchero
50 gr. di farina
150 gr. di cioccolato bianco
100 gr. di cioccolato fondente
1 pizzico di lievito per dolci

Per la crema diplomatica:

3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio abbondante di farina
1 bicchiere di latte
200 ml. di panna per dolci

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e, in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero. Far fondere il cioccolato bianco con un goccio d’acqua, farlo intiepidire leggermente e aggiungerlo alle uova. Montare a neve gli albumi e unirli al composto. Poi unire anche la farina setacciata e mescolare bene. Ricoprire la teglia del forno con un foglio di carta forno e versarci sopra il composto ottenuto. Cuocere in forno per circa 10-15 minuti a 200°. Una volta pronto, capovolgerlo su un altro foglio di carta forno e, dopo pochi minuti, staccare la carta su cui è stato cotto.
Nel frattempo preparare la crema. Sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Scaldare il latte - senza farlo bollire - e unire il composto di uova. Mescolare bene finché la crema non si sarà addensata. Lasciar raffreddare e, una volta pronta, aggiungere la panna precedentemente montata. Stendere la crema sulla pasta e cospargerla di scaglie di cioccolato fondente. Poi, arrotolare delicatamente il dolce.
Volendo, si più accompagnare il rotolo con una salsa al cioccolato, preparata semplicemente facendo sciogliere un po’ di cioccolato fondente, un po’ di zucchero e un goccio di liquore a piacere.




Consiglio:

Per rendere più semplice l'operazione di arrotolare il dolce potete, una volta trasferita la pasta cotta su un altro foglio di carta forno, arrotolarlo e lasciarlo "in forma" intanto che preparate la crema.
Una volta pronto il ripieno, srotolate la pasta, stendete la crema e riarrotolate il tutto.
In questo modo, forse, avrete meno probabilità che si vengano a creare delle crepe o rotture.


5 commenti:

  1. e ci credo che è da leccarsi i baffi! accipicchia ...quanto è goloso questo rotolo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo rotolino.. porta un rotolino cosi e festeggerete alla grande auguri a tutte e due!!!

    RispondiElimina
  3. L'idea del cioccolato bianco nell'impasto mi stuzzica, non avevo letto bene! ora mi incuriosisce ancora di piu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già...secondo me gli dà un bel tocco! Rimane molto morbido ed è davvero goloso! Provare per credere ;-)

      Elimina