venerdì 30 marzo 2012

Biscotti ripieni di mele

Rieccomi! Sono trascorsi un po’ di giorni dall’ultima ricetta… Ma in questo periodo il lavoro mi sta impegnando parecchio! La primavera è arrivata e queste giornate di sole mi mettono proprio di buon umore. Così ieri, in una pausa, ho provato questa ricettina, che si è rivelata ottima: dei biscotti ripieni di mele, davvero morbidissimi. Qui a casa sono finiti in un batter d’occhio!

Ingredienti:

250 gr. di farina
140 gr. di burro
120 gr. di zucchero
1 uovo
2 mele
1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere
marmellata q.b.
zucchero a velo
cannella in polvere




Preparazione:

Togliere il torsolo alle mele e metterle a cuocere in forno per circa 20 minuti a 200°. Nel frattempo preparare l’impasto. Lavorare con le mani - o se si preferisce inizialmente con una forchetta - la farina setacciata con il burro ammorbidito, lo zucchero, l’uovo e il lievito, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Avvolgerlo in un tovagliolo e riporlo in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo, togliere la buccia alle mele e schiacciarle con una forchetta. Poi, trascorso il tempo necessario, togliere la pasta dal frigo e stenderla sulla carta forno con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm.
Ritagliare dei dischi di circa 5 cm di diametro, in numero pari. Porre al centro di ogni disco un cucchiaino di purè di mele e un po' di marmellata. Io ho utilizzato quella di mele cotogne (buonissima!), ma si può optare per una marmellata di pesche, prugne o altro. Attenzione a non esagerare, altrimenti i biscotti non si chiuderanno più! Coprire con un altro disco di pasta e sigillare bene i bordi. Far cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti. Una volta intiepiditi, spolverizzare con un mix di zucchero a velo e cannella.

Ricetta tratta - e modificata - da “Voglia di cucinare - 365 ricette dolci” di Giunti Demetra




2 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog. Mi piace molto questa ricettina e mi unisco ai tuoi lettori. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Mi fa molto piacere...
      Passerò sicuramente per il tuo blog :-)

      Elimina