lunedì 11 gennaio 2016

Dolcetti di Mars

Chi non ha mai provato a preparare questo dolce? C'è chi lo fa come me, a piccole porzioni, sotto forma di dolcetti, oppure chi lo realizza come una vera e propria torta. Io lo preferisco così, in tanti piccoli pezzi, e vi assicuro che un boccone tira l'altro! La ricetta è davvero molto semplice e ideale per accontentare grandi e piccini. Si prepara in poco tempo... ma finisce in un attimo! Ringrazio Elena che anni fa me la fece assaggiare in occasione di un compleanno dopo il quale, ovviamente, le chiesi subito la ricetta.



Ingredienti:

5 barrette di Mars
100 gr. di burro
1/2 scatola di Rice Krispies della Kellogg's



Preparazione:

Spezzettare le barrette di Mars in tanti piccoli pezzi e metterli in una casseruola insieme al burro. Far sciogliere il tutto a fuoco medio basso e mescolare bene fino a quando si sarà formata una specie di mou. A quel punto spegnere il fuoco, aggiungere i cereali e mescolare per amalgamare il tutto. Stendere un foglio di carta forno sulla teglia del forno (o se preferite direttamente sul piano della cucina) e stendere il composto schiacciandolo leggermente e cercando di formare un rettangolo uniforme dell'altezza di circa 1-1,5 cm. Lasciare raffreddare. Una volta pronto, tagliare il dolce in tanti quadratini e servire.



Un piccolo appunto sul burro: la ricetta originale ne prevedeva 140 gr. Col tempo ho deciso di modificarne la quantità perchè mi sembrava quasi un po' eccessivo, essendoci già i Mars che fanno da collante (e non sono neanche molto salutari) ;-) Nella mia ricetta ho indicato 100 gr. A volte ne metto anche solo 80-90 gr... Vedete voi in base alle preferenze!

Nessun commento:

Posta un commento