domenica 24 febbraio 2013

Morbidi panini con gocce di cioccolato




Nevicaaa! Ebbene sì… qui da noi, in provincia di Brescia, nevica. Ma credo non solo qui. Le previsioni davano neve un po’ in tutta Italia. La neve mi piace. Amo guardare i fiocchi bianchi cadere dal cielo, leggeri e soffici come sono. Mi piace guardar nevicare mentre sono davanti al camino a bere una tazza di cioccolata o di tè bollente. Insomma la neve mi piace, sì. Ma la preferisco quando sono a casa... :-D Perchè io non amo il freddo. Lo soffro! E direi che, giunti a fine febbraio, di neve ne abbiamo già avuta abbastanza e avrei già quasi voglia di primavera. Così, in questa giornatina nevosa, vi propongo questi carinissimi panini dolci, ricchi di gocce di cioccolato. Ottimi per la merenda di grandi e piccini.


Ingredienti:

3 dl di latte tiepido
25 gr. di lievito di birra fresco (o 7 gr. di lievito di birra secco)
3 cucchiai di zucchero
500 gr. di farina
3 uova
60 gr. di burro fuso
90 gr. di gocce di cioccolato
1/2 cucchiaino di sale


Preparazione:

Versare 1,2 dl di latte in una ciotola e farvi sciogliere il lievito e un cucchiaio di zucchero. Aggiungere circa 100 gr. di farina e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire e far riposare per circa mezz’ora.
Mescolare la farina rimasta con il sale in una terrina e formare una cavità al centro. Sbattere 2 uova con lo zucchero rimasto e versarle nella cavità. Unire il lievito, il restante latte e il burro e mescolare con le mani finché non si formerà un impasto uniforme.
Trasferire la pasta sul piano di lavoro infarinato e proseguire a impastare ancora 10 minuti, fino a quando sarà elastica (se dovesse essere troppo appiccicosa, aggiungere ancora un po’ di farina). Infine unire le gocce di cioccolato e impastare solo il tempo di distribuirle uniformemente nell’impasto.
Formare una palla e adagiarla in una terrina leggermente unta. Coprire con un telo e lasciar raddoppiare la pasta di volume, posizionandola in un luogo tiepido (per circa 40-50 minuti). Io ho fatto scaldare leggermente il forno a bassa temperatura, l’ho spento e poi ho messo dentro la terrina.
Una volta trascorso il tempo necessario, trasferire la pasta sul piano di lavoro, spolverizzarla di farina e lavorarla ancora per un paio di minuti. Dividerla poi in 12 pezzi uguali e formare delle palline da sistemare sulla placca del forno coperta di carta forno. Distanziare bene i panini l’uno dall’altro, e spennellarli con l’uovo sbattuto rimasto. Lasciare i panini in un luogo tiepido per altri 20 minuti.
Scaldare il forno a 170° C. Infornare i panini per 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati.
Servirli a temperatura ambiente.


La prima volta che ho provato a fare questa ricetta ho dimezzato le dosi (si sa mai che non uscisse bene…). Ma il risultato alla fine è stato buono. Unica cosa: ho deciso di aggiungere più zucchero agli ingredienti. La ricetta originale dice 3 cucchiai, come ho scritto negli ingredienti (che sono circa 50-60 gr.), ma io farei circa 100-120 gr. di zucchero.

Lasciando solo 3 cucchiai di zucchero, invece, secondo me si possono fare degli ottimi panini salati (senza gocce di cioccolato, ovviamente!). Ottimi come aperitivo sfizioso… Magari farciti con cubetti di formaggio (fontina o altro) e di prosciutto, pancetta, salame o ciò che preferite!

Ricetta tratta da “Cioccolato” di Carla Bardi - Gribaudo




2 commenti:

  1. Ciao cara!! Assolutamente per gola questi panini :-) Se ti va passa a trovarmi che c'è un bel giveaway a cui partecipare! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... mi sa che sono più per Gola! ;-) Grazie mille dell'invito! Buona serata :-)

      Elimina