sabato 5 gennaio 2013

Torta di nocciole e marmellata


Prima di tutto… Buon Anno!
A dicembre non ho postato nessuna ricetta: Mea Culpa. Tra il lavoro, le feste, qualche malanno e impegni vari… non ho più aggiornato il mio blog. Il 15 novembre Per Fame o Per Gola ha compiuto anche un anno… Ma per l’occasione non ho preparato nulla. Un disastro insomma ;-)
Ammiro molto chi cura e aggiorna il blog ogni singolo giorno. Chi scrive due parole, chi cucina sempre e pensa a mille idee nuove, chi per ogni “compleblog” prepara una ricetta, un contest o un giveaway. E così ogni tanto mi sento un po’ in colpa perché penso di trascurare il mio. Ma insomma... si fa quel che si può. O ciò che si vuole. Giusto?!
Cercherò dunque di farmi perdonare con questa bella ricettina, che viene sempre dalla mia cara nonna, grande risorsa per le mie idee in cucina. Dovete sapere che la mia nonnina conserva un “Sale e Pepe” dal 1997. Sul numero di Agosto, in particolare, ci sono alcune ricette a cui si è affezionata parecchio e che fino a qualche anno fa proponeva e riproponeva alle sue figlie e nipoti, io compresa ovviamente! ;-)
La nonna ci ha sempre coccolato molto con la sua ottima cucina. Oggi riesce meno a fare quello che vorrebbe, ma è sempre pronta a dispensare consigli! Quelli non mancano mai.
La ricetta che vi presento ora viene proprio da quel Sale e Pepe dell’Agosto 1997: la Torta di Linz, che invece io chiamerò semplicemente “Torta di nocciole e marmellata”.
E’ una torta che all’apparenza può sembrare una crostata, ma è costituita da un impasto molto morbido. Ovviamente vi devono piacere le nocciole.
Le foto le avevo realizzate ancora quest’autunno, quando abbiamo raccolto le nocciole dalle nostre piante. Una verà bontà!



Ingredienti:
200 gr. di farina
180 gr. di burro
180 gr. di zucchero
200 gr. di nocciole tostate
2 tuorli e 1 uovo intero
un cucchiaio raso di lievito vanigliato
¾ di cucchiaino di cannella in polvere
la scorza grattugiata di ½ limone
250 gr. di confettura (a scelta tra mirtilli neri, mirtilli rossi, ciliegie, more, frutti di bosco…)
2 cucchiai di zucchero a velo
un pizzico di sale






Preparazione:

Setacciare la farina con il lievito e raccogliere tutto sulla spianatoia. Formare la fontana, unire il burro morbido tagliato a pezzetti e incominciare a impastare con la punta delle dita fino a formare delle grosse briciole; aggiungere i tuorli e l’uovo intero, lo zucchero semolato, la scorza di limone, la cannella, il sale e le nocciole tritate fini.
Impastare rapidamente nel mixer (o a mano): il risultato dovrà essere un impasto molto morbido.
Accendere il forno a 190°. Aiutandosi con una spatola stendere subito 2/3 della pasta sul fondo di una tortiera di 26-28 cm, foderata con carta da forno.
Spalmarci sopra la confettura, lasciando liberi i bordi, quindi mettere il resto della pasta in una tasca con bocchetta larga liscia e far scendere sulla superficie della torta tanti bastoncini a forma di reticolato (io non ho usato la sac à poche, ma ho utilizzato le mani. Ho realizzato tanti rotolini, come si fa per la crostata, e li ho appoggiati sulla torta delicatamente. Se l'impasto fosse davvero troppo morbido, allora è meglio aiutarsi con la tasca da pasticcere).

Mettere la torta in forno e dopo pochi minuti abbassare la temperatura a 180°: far cuocere per 45-50 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario toglierla dal forno e lasciarla riposare un quarto d’ora prima di sformarla.
Per decorare, spolverizzarla con abbondante zucchero a velo.


Questa torta è ottima se preparata il giorno prima.





3 commenti:

  1. Ciao! Eccomi qua! Ma che bella crostata che hai preparato per inaugurare l'anno :-) Complimenti!! Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  2. Wow! Mi piacciono molto le nocciole, la tua ricetta è golosissima! A breve tenterò anche la ricetta classica della torta piemontese di nocciole ... spero solo di non combinare disastri :P

    E sono una fan sfegatata di Sale & Pepe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Aspetterò la tua prova della torta piemontese allora... ;-)

      Grazie della visita!
      Fa sempre molto piacere :-)

      Elimina