martedì 31 dicembre 2013

...E il mio pensiero va a TE

Siamo agli sgoccioli. La fine dell'anno è ormai imminente. Questo 2013 che ci ha portato via TE sta per finire.
Ed è trascorso anche il primo Natale senza la tua importante presenza...
La prima Vigilia di Natale senza TE, nonna. La nostra Vigilia di Natale. Quella che, qui in famiglia, amiamo tanto e sentiamo di cuore...
Anche quest'anno, come ogni anno, la mamma e le zie hanno preparato una moltitudine di squisitezze per il cenone. Tante bontà dall'antipasto al dolce per arrivare belli sazi all'apertura dei regali. Mille chiacchiere, tante risate e qualche cantatina... forse per quel bicchiere in più ;-)

mercoledì 18 dicembre 2013

Apple Pie


Domenica era il mio compleanno. Siamo a quota 28... :-)
E quel giorno... che scorpacciata! Pranzo e cena coi fiocchi. Grazie anche alla mamma, ovviamente! Amo festeggiare. Amo i ritrovi in famiglia attorno alla tavola imbandita, tra due bocconi (si fa per dire) e quattro chiacchiere. E in queste occasioni... non può certo mancare il dolce! Quest'anno, oltre a degli ottimi pasticcini acquistati in una deliziosissima pasticceria sul Lago d'Iseo (Nazzari Patisserie Chocolaterie), abbiamo preparato una delle mie torte preferite: la crostata di frutta, prima ricetta postata sul mio caro blog.
Ma tra i miei dolci prediletti c'è anche la Apple Pie. E oggi ve la presento.

domenica 1 dicembre 2013

Mousse di marron glacé

Eccomi, dopo ben 8 mesi, con un nuovo post.
Una lunga assenza dovuta un po' a tante cose... come il lavoro, il poco tempo a disposizione, la scelta di fare altro... e un po', sicuramente, al fatto che se n'è andata Lei, la mia cara dolce nonna, la mia grande sostenitrice. Lei che mi ha insegnato a stare in cucina, a preparare tutto con amore, a metterci tanta passione, a non mollare mai. Lei che mi ha dato tanto e che vorrei ancora qui con me. A breve le dedicherò sicuramente un post. Con tutto il cuore. Mentre oggi preferisco non soffermarmi troppo... Quindi, armiamoci di sorriso e torniamo a noi e alle nostre ricette.

Primo Dicembre. Il mese delle feste, del Natale, del mio compleanno, dei regali... il mese della neve, delle lucine, delle serate davanti al camino. Il mese dei grandi pranzi e delle grandi cene, il mese delle abbuffate... soprattutto di dolci. A chi piacciono i marron glacé?! A me no ;-) O meglio, non li amo particolarmente. Ma, siccome il mio papi ne è molto goloso, ho voluto provare questa ricettina, estrapolata da una puntata de I Menù di Benedetta: mousse di marroni.
Alla fine: io che non amo particolarmente i marron glacé ho apprezzato il dolce, mentre mio papà che li adora... non ha fatto i salti di gioia!
A voi la sentenza.